EDUCATION

Questa guida fornisce una rapida panoramica sui fattori di qualità da tenere a mente quando si compra un diamante. Cercherò di aiutarvi a capire cosa rende un diamante perfetto per Voi e a trovare quello adatto per ogni occasione.

CERTIFICAZIONE

Il primo passo da verificare è la certificazione. Il certificato di un diamante è la sua “carta di identità”, è la prova che il diamante è stato analizzato e catalogato correttamente da un team di gemmologi imparziale.
I diamanti da me selezionati sono certificati dai tre laboratori indipendenti più rispettati: IGI (International Gemmological Institute), GIA (Gemmological Institute of America) e HRD Antwerp ( HRD Antwerp Institute of Gemmology).

Tutti i diamanti certificati sono classificati in base a quattro caratteristiche principali: taglio (cut), colore (colour), purezza (clarity) e peso in carati (carat weight), e ad altre caratteristiche quali tavola, corona, profondità, diametro, ecc…


TAGLIO (CUT)

Il taglio del diamante è uno degli elementi più importanti, poiché ne determina la lucentezza e brillantezza. Se tagliato correttamente il diamante avrà la capacità di riflettere la luce che entra dalla parte superiore, facendola rifrangere all’interno di sé.

diamonds-cut

Nel certificato del diamante, il taglio verrà classificato con una scala che va da ottimo (excellent) o molto buono (verygood) a scadente (poor).
I diamanti possono essere tagliati in forme differenti.
La forma più comune di taglio del diamante è quella rotonda, denominata a brillante. Con questo termine si identifica un taglio rotondo con minimo 57 faccette. La grande diffusione di questo taglio ha portato ad un equivoco: il pubblico tende ad identificare i termini brillante e diamante come fossero la stessa cosa. In realtà, il termine brillante, se usato da solo, identifica unicamente una pietra preziosa a taglio rotondo.

Esistono moltissime altre pietre preziose che possono essere tagliate a brillante, quali ad esempio i rubini, gli zaffiri e i topazi.
Altri tipi di taglio, tra i più conosciuti e diffusi sono: il taglio a cuore, a brillante ovale, a marquise, a cuscino, a smeraldo, a goccia, a asscher.
Da ricordare altri tagli più recenti che si stanno piano piano affermando nel campo della gioielleria: il princess e il radiant.

diamonds cuts

COLORE (COLOUR)

I diamanti possono assumere quasi tutte le colorazioni, che sono dovute ad impurità o difetti strutturali. È da rilevare che i diamanti incolori non appaiono tali alla vista, in quanto le sfaccettature riflettono i colori dell’ambiente circostante; come per altre gemme incolori, muovendole i colori cambiano rapidamente (questo effetto, molto intenso nei diamanti, è detto “brio” o “fuoco”).
I diamanti sono classificati in base alla presenza o assenza di colore. La scala utilizzata va da D (migliore) a Z (peggiore).
I diamanti con colori D, E ed F sono senza colore, quelli con G, H sono quasi senza colore e garantiscono ottima qualità.

diamonds colour

PUREZZA (CLARITY)

Il grado di purezza di un diamante è determinato dalla grandezza delle impurità incluse nella pietra.
Esiste una scala di valori per definire le imperfezioni, così da poter caratterizzare il diamante, che va fa IF a P3.

diamonds clarity

IF indica una pietra pura, VVS1/VVS2 indica una pietra con piccole impurità, non visibili ad occhio nudo e visibili solo con una lente da 10 ingrandimenti, VS1/VS2 indica una pietra con piccole impurità non visibili ad occhio nudo.
La purezza del diamante è una delle caratteristiche essenziali da considerare, infatti maggiori saranno le imperfezioni all’interno del diamante minore sarà la luce e la brillantezza che verrà rilasciata dalla pietra. I diamanti più puri sono anche quelli più rari.


PESO IN CARATI (CARAT WEIGHT)

Il carato è una misura di peso, non di dimensione. Due diamanti con lo stesso peso in carati, ma differente taglio, possono apparire di due dimensioni diverse. Un carato misura 0.20 grammi e i centesimi di carato vengono detti punti. Il prezzo di un diamante non è proporzionale al suo peso, visto che quanto più un diamante è grande tanto più sarà raro e di conseguenza caro.

diamonds weight

DIAMANTI COLORATI

I diamanti colorati naturali sono i cosiddetti diamanti fancy. Solo un diamante su 10000 possiede un colore naturale e viene indicato come diamante fancy. Questi diamanti vengono tagliati in modo differente rispetto ai diamanti bianchi per accentuare il più possibile il loro colore naturale.
L’intensità del colore è la caratteristica più importante per un diamante fancy: più il colore è intenso, più il diamante è raro e costoso. In natura esistono diamanti di tutti i colori: rosa, blu, rosso, giallo, nero, verde, etc. Il rosso è il colore più raro e pertanto il più caro.image.png